Vita

2 commenti

VitaScrivere oggi mi è sembrato un dovere poichè la Domenica e l’avvicinarsi del Capodanno potrebbero non dare il giusto valore ad un fatto che oggi mi ha colpito: la morte di Rita Levi Montalcini. Non ho avuto la fortuna di conoscerla ma ho sentito molto parlare di lei da persone molto care ed il triste avvenimento di oggi mi ha riportato alla memoria una sua frase che avevo già notato tra l’immenso database di internet: “Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita”……Il mio stato d’animo in questi giorni è molto “nuovo” diciamo che sono lì sul ciglio della porta e mi vergogno ad entrare , un po’ come dal medico, timoroso di quello che mi sarà detto e di come esso influirà sulla mia vita, ma allo stesso tempo sono conscio che devo andare avanti.

Sulla scia di questi pensieri, una bella svegliata con parole di saggiezza me l’ha data una cara amica, Manuela che in un sua frase molto personale (ma visto che la postata su Facebook, la condivido con voi) ma per me piena di significato, ha scritto: “Avere una casa, fare il lavoro che si ama, avere una macchina e riuscire a soddisfare qualche desiderio, credevo fosse il massimo che una persona “normale” potesse desiderare fino a quando ieri, due escursionisti durante il programma “fino alla fine del mondo”, hanno attraversato la Groenlandia percorrendo 2900 km solo con una tenda e il necessario alimentare, tutto ridotto al minimo, e hanno dato voce a quello che mi capita durante le mie molto più modeste imprese e cioè….tutti abbiamo tutto ma l’unico pensiero che hai svegliandoti ogni mattina è…OGGI SONO VIVO!

Quello che dico ogni volta che salgo su una montagna accanto alla croce e guardo giù. Esclamando..OGGI MI SENTO VIVA!!! Sentirsi vivi, cavoli bel casino, o meglio qual’è la ricetta? od almeno da dove si comincia, e qui per me entra in gioco un’altra persona che invece ho avuto la grossa fortuna di conoscere. Un ragazzo che quest’anno ha portato a casa con il suo team una medaglia alle Olimpiadi. Questa persona, Mauro, mi ha colpito molto per due cose: la sua grandissima umiltà e lucidità nel sentirsi vivo ed orgoglioso di quello che ogni giorno fa. Mauro nel contesto di una discussione, concludendo un suo pensiero, ha detto una frase che per me potrebbere star bene ovunque un po’ come il Parmigiano:

“…senza cambiare stile, senza cambiare presupposti. Perché in fondo, essere persone serie (che sono quelle che prima fanno e poi dicono) spero possa ancora essere considerato un valore…”

Allora concludo riprendendo ciò che ho scritto inizialmente, forse passato inosservato: “Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita….aggiungo (sperando di essere perdonato per questo)…senza dimenticare i nostri valori di vita”

Buon Anno a Tutti Amici miei
Riccardo

2 comments on “Vita”

  1. Ci sono persone che neanche si accorgono della vita e spendono il loro tempo a contare i giorni
    Rita Levi Montalcini con la sua semplicità e grandezza ci ha invogliato a dare un senso alla vita
    Grazie per il bel post
    Un sorriso serale
    Mistral

    Ps Buon 2013

    1. Ciao Mistral
      ti ringrazio moltissimo, sono d’accordo con te e le coincidenze che sono accadute hanno fatto il resto; basta ascoltarle un attimo e decidere come interpretarle.

      Buon 2013 a te. Grazie. Ciao a presto
      Riccardo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.