Posted on Lascia un commento

Comunicato Stampa Verghereto Trail

Verghereto Trail

Dopo le scorse fortunate edizioni, anche quest’anno il 10-11 Agosto la Pro-Loco di Verghereto ripropone la fiera “Outdoor: Passioni all’aperto” arrivata ormai alla sua quarta edizione.

L’edizione di quest’anno si presenta rinnovata nei contenuti e nel formato anche se l’obiettivo è sempre quello di valorizzare il nostro territorio ed illustrare le infinite possibilità che esso offre.

In particolare quest’anno la fiera ospita al suo interno un importante area dedicata al Trail.

Con il Patrocino dei Comuni di Verghereto, Bagno di Romagna, Chiusi della Verna ed Unione Valle Savio e grazie al Patrocinio Sportivo del CSI (Centro Sportivo Italiano), FIDAL Emilia Romagna (Federazione Italiana Atletica Leggera) e, con l’aiuto dell’ amico Riccardo Marini di The Total Training ed Atletica Cesenatico è stato organizzato per il giorno 11 Agosto  l’evento “Verghereto Trail” gara  competitiva di corsa in natura di  trail-running e non che si propone di divulgare la cultura sportiva attraverso il contatto con l’ambiente naturale unico che il territorio di Verghereto offre.

Essendo inserito all’ interno della manifestazione Outdoor: passioni all’ aperto l’evento è si dedicato ai trailer e camminatori ma, strizza l’occhio anche alle famiglie ed ai bambini che troveranno all’ interno della fiera attività dedicate come parete per arrampicata, pesca, tiro con l’arco, area mercato, convegni, area bambini ed ovviamente stand gastronomici.

Due i percorsi del trail:

  • 1° Prova – Campionato Regionale FIDAL Trail individuale e di società 25km 1400m dislivello positivo (Trail Competitivo)*
  • 13km 700m dislivello positivo (Trail Competitivo), su questo percorso si svolgerà inoltre la camminata Ludico-Motoria)
  • 13km 700m dislivello positivo (Camminata Ludico-Motoria)

Entrambi i percorsi partono dal campo sportivo Axura ed affrontano subito la discesa che porta alla Cappellina sul fiume Savio.  Da qui inizia la salita che porta al paesino di Montione (antico borgo di origine Etrusca). Si arriva quindi sul sentiero che porta sul crinale Tosco-Romagnolo.

Raggiunto il Poggio Bastione il percorso “Lungo” prosegue verso Poggio Tre Vescovi, Buca del Tesoro e il passo Rotta dei Cavalli valico tra Romagna e Toscana mentre, il corto torna verso Verghereto.

Questa parte del percorso lungo si sviluppa sel sentiero GEA (Grande Escursione Appenninica) che segna il confine fra la Romagna e la Toscana e segue il crinale che separa la valle del Savio con la vallata toscana che è dominata dal Santuario della Verna.

Il percorso prosegue in direzione Passo Serra, Casanova dell’Alpe e Poggio Castiglione.

Da qui passando poi da Frassineta e dal Ponte del Vado, si rientra sotto lo storico Arco di Montione per riprendere il sentiero che risalendo la discesa iniziale della Cappellina sul Savio riporta a Verghereto

Alla manifestazione possono partecipare:

– Atleti che alla data della competizione abbiano compiuto il 18° anno di età. In particolare:

– Atleti tesserati con società affiliate alla FIDAL, CSI o altro ente di promozione sportiva e in possesso del Certificato Medico Agonistico con dicitura per sport atletica leggera / podismo / trail in regola con il tesseramento Federale 2019. Gli Atleti non tesserati residenti in Italia in possesso di certificato Medico Agonistico valido per atletica leggera / podismo / trail  alla data del 12/08/2019

– Alla passeggiata di 13km possono partecipare tutti coloro che sono in grado di passeggiate autonomamente o accompagnati da un responsabile. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un maggiorenne.

Tutte le info sono disponibili su : www.vergheretotrail.com

oppure su Facebook “Verghereto Trail” o “Proloco Verghereto”

 Pro-Loco Verghereto

 Pietro Bravaccini

Please follow and like us:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.