Pubblicato il Lascia un commento

Domande e risposte al coach Triathlon

Triathlon Coaching

Una delle domande che mi viene posta, specialmente quando siamo in periodo invernale, è sempre se sia bene utilizzare i rulli come alternativa agli allenamenti in bici quando il meteo non permette di uscire. 

Dal momento che noi parliamo di Triathlon abbiamo la “fortuna” di praticare uno sport che ha alla propria base il concetto di Cross Training, e cioè “allenamento incrociato” , cosicché è possibile servirsi di discipline diverse per uno scopo comune! Inoltre, un aspetto importante per chi pratica questa disciplina è legato al fatto che occorrono attrezzature per tre differenti sport per cui l’aspetto economico legato all’acquisto di un ulteriore strumento non è di poco conto!

Detto questo, l’utilizzo dei rulli può risultare estremamente efficace per un Triathleta amatore ma non fondamentale! 

Potrebbe per noi triathleti essere molto più proficuo un allenamento di ginnastica funzionale con esercizi e progressioni specifiche per il Triathlon!

Vero anche che il territorio in cui si vive può condizionare fortemente la pratica del ciclismo: per chi abita nelle grandi città e deve impiegare molto tempo per uscire dal centro l’inserimento di una seduta sui rulli può essere la giusta scelta!

Io personalmente ho necessità di utilizzare più strategie perché ho atleti in varie zone del territorio!

Ma a coloro che abitano in zone magari vicine alla collina o a piste ciclabili in fuoristrada preferisco consigliare l’acquisto di una Mountain Bike piuttosto che i rulli! 

Ma, come dico sempre ai miei atleti, spesso è necessario, sempre utilizzando il buon senso, allenarsi anche in condizioni meteo non proprio favorevoli perché in una gara di triathlon non c’è sempre il sole!

Buon allenamento 

Francesco

Ph: Romina Ridolfi – TDSGRimini 


Un punto di riferimento per chi vuole approcciare, migliorare e divertirsi con questa disciplina sportiva che combina  nuoto, bici e corsa.

Francesco ed il suo team lavorano scrupolosamente e con dedizione coinvolgendo diverse figure professionali tutte focalizzate alla soddisfazione e raggiungimento degli obiettivi degli atleti che seguono.

Please follow and like us:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.