Pubblicato il

EvoRun Academy

Evo Run Academy

VISION – LA NOSTRA VISIONE DELLA CORSA

La corsa è un retaggio ancestrale proprio e specifico della nostra specie.

È uno Schema Motorio di Base, che tutti gli esseri umani possiedono dalla nascita, frutto di 2.5 milioni di anni di evoluzione.Questo Schema Motorio è il più efficiente possibile, perché è il risultato di infiniti, reciproci adattamenti tra la fisionomia del nostro corpo ed il modo in cui esso si muove.

Questi continui adattamenti ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo che ogni specie biologica si propone, la sopravvivenza; e questo grazie ad una corsa efficiente, veloce e resistente.  Correre non è uno sport, ma è un’attività ancestrale, uno stile di vita.

Purtroppo, il nostro attuale modo di vivere è fortemente caratterizzato da elementi contrari alla nostra passata evoluzione e di conseguenza fortemente contrari alla corsa.

IL NOSTRO SCOPO

In molti anni di attività dell’associazione italiana Corsa Naturale, ci siamo resi conto che per far riscoprire ai runners la tecnica di corsa efficiente, occorreva incidere in modo rilevante sullo stile di vita quotidiano e questo implicava attingere a conoscenze e professionalità molto diverse tra loro.

Questa è stata la molla che ci ha spinto a dare il via al progetto EvoRun Academy. Noi vogliamo mettere a disposizione dei runners di ogni livello, il miglior metodo di allenamento possibile per far riemergere lo schema motorio originale, efficiente e sano della corsa umana, contrastando gli effetti negativi dello stile di vita sedentario.

Lo scopo di questo metodo è quello di alzare il livello delle prestazioni, di migliorare le qualità motorie generali e di instaurare uno stile di vita e di corsa più sani e naturali.

Tecnica Corsa
Didascalia immagine: “Accademia o Academia” da Dizionario Treccani:
1. In origine, nome d’una località presso Atene, dove Platone iniziò il suo insegnamento nel 387 a. C.; passò poi a indicare la scuola filosofica stessa, anche quando essa si trasferì ad Atene, e il complesso delle dottrine di Platone…
2. Associazione permanente di studiosi, retta da un proprio statuto, istituita con lo scopo di curare e promuovere le lettere, le scienze e le arti.

IL NOSTRO PROGETTO EvoRun Academy per il Runner Evoluto

Il progetto prevede di creare sul territorio italiano dei centri di eccellenza professionale, per la preparazione fisica, tecnica e mentale di chi pratica corsa a livello amatoriale con l’ambizione di raggiungere degli obiettivi, siano essi prestazionali, di salute o di stile di vita. 


Una EvoRun Academy è una “associazione di studiosi e di professionisti” che lavorano in sinergia, per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato con l’atleta o con l’allievo.


Questi professionisti vengono scelti in quanto hanno una visione comune circa il rapporto inscindibile tra la fisiologia e la psicologia umana da un lato ed il gesto motorio sano ed efficiente dall’alto, in pratica tra chi siamo, come siamo fatti e cosa facciamo.

Please follow and like us: