Quella del podismo è un’attività sportiva generalmente basata sull’auto apprendimento.
La necessità di affidarsi ad un istruttore per acquisire le basi tecniche di uno sport è ritenuta tanto più necessaria quanto più questo sport viene recepito come pericoloso o difficile.
La pratica della Corsa a piedi non viene generalmente ritenuta né difficile né pericolosa e quindi non necessita di una figura professionale per apprenderla. Niente di più sbagliato!
Anzi, proprio l’incapacità da parte dei corridori di applicare una corretta Tecnica di Corsa è, probabilmente, la causa principale dei molti traumi che assillano il 70% dei moderni Runners.
Per contro, la corsa a piedi negli ultimi anni ha subito un grande incremento di praticanti, ed ha aperto un importante mercato per figure professionali quali Laureati SUISM, Personal Trainer, Istruttori Fitness e Fisioterapisti, o semplicemente per atleti che vogliano trasformare la loro passione in una opportunità di lavoro.
Raramente però queste figure ricevono una preparazione specifica metodologica e tecnica per questo sport.
La mancanza di una figura Tecnica di riferimento per l’insegnamento della Corsa è probabilmente uno degli elementi principali che determinano il pericoloso e deleterio “fai da te” a cui sono abbandonati centinaia di migliaia di praticanti.
Il Nuovo Corso è stato completamente ridisegnato, anche in funzione delle nuove esigenze di distanziamento.
Tutti i contenuti verranno erogati sotto forma di video lezioni integrate da testi, libri e articoli scientifici. Le lezioni saranno consegnate agli allievi settimanalmente per 3 mesi, seguendo un preciso piano didattico.
Gli allievi verranno divisi a gruppi e seguiti da Tutor durante tutto il percorso sia teorico che pratico.
Il corso in pochi ma significativi punti importanti:
Fatti guidare dai professionisti della preparazione fisica sportiva con più di 25 anni di esperienza in Ultra Trail, Trail Running, Sky Running e Sport Outdoor.