fbpx
Total Training : coaching & eventi
Lettera per te, con un profondo grazie e Buone Feste
Dicembre 28, 2021
Veghereto Winter Trail - Total Training
Verghereto Winter Trail 2022 – Buona la prima
Gennaio 16, 2022

Esercizio – Equilibrio monopodalico dinamico.

Equilibrio Monopodalico Dimanico

L’ esecuzione di questo movimento può essere proposta in una fase di transizione di recupero post inattività, oppure come lavoro recupero attivo. Comporta una serie di accorgimenti importanti. Innanzitutto stiamo parlando di un movimento in equilibrio quindi è importantissimo che venga eseguito in controllo e rispettando la velocità di esecuzione visualizzata. Il range di movimento invece può dipendere da gradi di mobilità del soggetto.

La descrizione riassuntiva del movimento è questa: equilibrio mopodalico con flessione tronco avanti e tenuta palla zavorrata con salita braccia in alto e gamba a skip

Il movimento può essere eseguito controllando un sovraccarico che deve essere leggero, per creare “interferenza” nel movimento, ma non va percepito come un limite per tenerlo; e quindi non deve essere un lavoro di “forza”. Un buon riferimento è avere il 8-10% del carico per proprio peso corporeo.

Concentrarsi innanzitutto sul movimento lento, controllato e più ampio possibile, un buon punti di partenza è eseguire 3-4 cicli del movimento e poi cambiare appoggio. Ci sono diversi modi per “progredire” come ad esempio il sovraccarico, ampiezza del movimento specialmente estensione della gamba libera ed il ciclo dei movimenti controllando il movimento.

Movimento utilissimo per la propriocettiva del piede, recupero post infortunio e riscaldamento pre allenamento.

IL TEAM TOTAL TRAINING CON LA SUA ESPERIENZA SPECIFICA E PROFESSIONALE PUO’ GUIDARTI NELLA TUA IMPRESA SPORTIVA STRAORDINARIA. 

Apri la Chat!
Contatto Rapido? Scrivici!
TOTAL TRAINING TEAM
Ciao 👋
Possiamo aiutarti?