Evento di trail running che partirà ed arriverà nel cuore della città di Verghereto (FC) – Appenino Tosco – Romagnolo
Domenica 11 Agosto 2019 – Partenza ore 9.30 – Campo Sportivo Verghereto
Si parte dal campo sportivo Axura e si affronta subito la discesa che porta alla Cappellina sul fiume Savio. Da qui inizia la salita che porta al paesino di Montione (antico borgo di origine Etrusca).
All’incrocio di Selva si prosegue sul sentiero che porta sul crinale Tosco-Romagnolo. Raggiunto il Poggio Bastione si prosegue verso Poggio Tre Vescovi, Buca del Tesoro e il passo Rotta dei Cavalli valico tra Romagna e Toscana.
Questa parte di percorso si sviluppa sel sentiero GEA (Grande Escursione Appenninica) che segna il confine fra la Romagna e la Toscana e segue il crinale che separa la valle del Savio con la vallata toscana che è dominata dal Santuario della Verna.
Il percorso prosegue in direzione Passo Serra, Casanova dell’Alpe e Poggio Castiglione. Da qui passando poi da Frassineta e dal Ponte del Vado, si rientra sotto lo storico Arco di Montione per riprendere il sentiero che risalendo la discesa iniziale della Cappellina sul Savio riporta a Verghereto
Fatti guidare dai professionisti della preparazione fisica sportiva con più di 25 anni di esperienza in Ultra Trail, Trail Running, Sky Running e Sport Outdoor.